• (+39) 0735 657562

14 Nov

  • By admin-afj
  • In News
  • Comments Off

Lunedì 14 novembre prende il via il nuovissimo progetto formativo, ideato e organizzato dalla Scuola d’Artigianato, sul Destination Wedding and Event Manager

 

Continua la stagione formativa 2016-2017 della Scuola d’Artigianato di Piceni Art For Job (www.scuoladartigianato.it) che dà il via lunedì 14 novembre ad un innovativo percorso formativo: Destination Wedding and Event Manager.

 

Il percorso è rivolto a titolari e dipendenti d’imprese marchigiane, 26 aziende suddivise in due azioni formative e rappresentate da 30 lavoratori, ed è completamente finanziato dalla Regione Marche (Legge n. 53/2000 art. 6 comma 4 – Interventi di promozione di Piani Formativi aziendali, settoriali e territoriali), quindi gratuito per le imprese.

 

Le competenze fornite sono quelle legate a figure professionali specifiche come il Wedding Planner, l’Event Manager, l’Event Marketing Manager, e il Social Media Manager specializzato nel settore eventi.

 

Caratteristica fondamentale del progetto è la creazione, al termine del percorso, di un network d’imprese specializzate nel settore wedding e organizzazione eventi, in stretto collegamento con location per matrimoni, business events e meeting aziendali, società di catering e banqueting, agenzie e fornitori vari del settore. Un gruppo d’imprese che sia concepito come insieme di attività ben distinte, ma coordinate e collegate da forti legami reciproci, organizzativi, conoscitivi, gestionali, promozionali e commerciali.

 

Il settore su cui ci si concentra è quello legato all’industria del wedding e business events, comprendendo in quest’ultima categoria anche i viaggi incentive, i meeting aziendali, le convention, e qualsiasi tipo di viaggio o pacchetto legato al mondo aziendale.

 

Il network in questione andrà quindi a coinvolgere tutti i comparti della gestione di un evento, dall’organizzazione e produzione, fino alla promozione, commercializzazione e vendita del pacchetto di prodotti/servizi. I segmenti produttivi coinvolti saranno quindi i più diversificati, e allo stesso tempo complementari tra loro (turismo, cultura, moda, artigianato, servizi alla persona e benessere), e tutti legati in filiera, a monte e a valle, da una fitta rete di relazioni produttive e commerciali.

 

La creazione del network sarà supportata da una serie di attività di comunicazione che vanno dall’ideazione e progettazione grafica del logo e immagine coordinata del gruppo, fino alla realizzazione del sito web, l’attivazione dei canali social, e la realizzazione di un catalogo cartaceo ufficiale del network, nel quale illustrare i prodotti/servizi offerti dalle imprese della rete, nonché una serie di proposte e pacchetti studiati in maniera condivisa nell’ambito del percorso formativo.

 

Le aree tematiche e gli argomenti specifici previsti dal progetto di formazione:

 

AREA TEMATICA 1: DESTINATION WEDDING AND EVENT MANAGEMENT

  • Azioni di ricerca e innovazione del prodotto/servizio nel network specializzato in organizzazione eventi internazionali;
  • Le reti d’imprese: strumenti per il loro sviluppo, agevolazioni fiscali e finanziarie e il network marketing;
  • Tecniche di organizzazione e gestione dell’evento;
  • Tecniche di consulenza d’immagine in relazione alle tipologie di clientela;
  • L’organizzazione di un progetto di nozze;
  • Pratiche burocratiche per organizzare il matrimonio in Italia e all’estero
  • Customer Relationship Management: la gestione del cliente;

 

AREA TEMATICA 2: DESTINATION WEDDING AND EVENT MARKETING

  • Marketing operativo e strategico;
  • Gli strumenti della comunicazione;
  • Web Marketing e strategie di promozione online;
  • Gli strumenti di promozione online: il web 2.0 e il social marketing;
  • Il piano di marketing;

 

AREA TEMATICA 3: L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL NETWORK DEL WEDDING E DEGLI EVENTI

  • L’analisi del territorio;
  • Servizi e prodotti offerti dal territorio
  • Strategie di segmentazione e profili del target internazionale;
  • Le leve dell’offerta turistica;
  • Arricchimento e personalizzazione del pacchetto;
  • La progettazione del pacchetto internazionale per il Destination Wedding;

 

AREA TEMATICA 4: PRACTICAL AND LEGAL ENGLISH FOR INTERNATIONAL NEGOTIATION IN WEDDING

  • Lingua inglese per la negoziazione internazionale nel Destination Wedding e nei Business Events.

 

La creazione e la formazione di un network d’imprese che si occupino di management per eventi e cerimonie può offrire in questo momento storico importanti opportunità alle aziende del territorio, grazie alla qualità produttiva che le contraddistingue e alla ricerca di servizi e prodotti d’alto livello che si rileva nei mercati internazionali.

 

Dall’idea della costituzione di una rete di aziende dell’eccellenza marchigiana e professionisti dell’immagine e della comunicazione visiva nasce, quindi, l’idea di creare un network per il mercato del wedding e degli eventi legati al mondo del business.

 

Il tema del matrimonio, in particolare, è un importante e innovativo punto di partenza per la promozione di un territorio elegante e di alta qualità che si presta, con le sue location di charme e le produzioni artigianali di altissimo livello, a rendere il giorno del matrimonio unico e prezioso, e a costruire e proporre pacchetti di servizi e prodotti originali e competitivi al cliente internazionale.