• (+39) 0735 657562

07 Feb

COMUNICATO STAMPA

Proseguono le lezioni del nuovissimo progetto di formazione, ideato e organizzato dall’ente formativo Piceni Art For Job, sul Destination Wedding and Event Manager

Continua l’innovativo percorso formativo Destination Wedding and Event Manager che arricchisce la stagione 2016-2017 di Piceni Art For Job.

Dopo le interessanti lezioni di Marta Paraventi e Bianca Trusiani, dedicate alla segmentazione del target e alla progettazione di pacchetti internazionali per il Destination Wedding, si continuerà lunedì 20 e martedì 21 marzo  2017 con le lezioni di Angelo Garini, architetto e creativo designer di eventi, titolare e fondatore di Garini Immagina Eventi (Milano) che tratterà  l’ organizzazione e gestione dell’evento, la  progettazione del pacchetto internazionale per il destination wedding e l’ organizzazione di una convention aziendale insieme alla sua collaboratrice Iaia Giangrande, Image Consultant e Bridal Stylist (Lecce) che si occuperà della consulenza di immagine in relazione alla tipologia di clientela.

Bianca Trusiani

Bianca Trusiani, DMO – Destination Manager Organization

Il percorso formativo è rivolto a titolari e dipendenti d’imprese, 30 partecipanti in rappresentanza delle aziende delle Marche, ed è completamente finanziato dalla Regione Marche (Legge n. 53/2000 art. 6 comma 4 – Interventi di promozione di Piani Formativi aziendali, settoriali e territoriali), quindi gratuito per le imprese.

Il progetto si articola in due azioni formative, proposte alle due classi nel quale il gruppo è suddiviso: un’azione formativa è incentrata sull’Immagine, con la specializzazione “Event Planner, Image Consultant and Bridal Stylist”, per le aziende che si occupano di moda, stile, fashion design, comunicazione, grafica e promozione, allestimenti, fotografia, acconciature. L’altra si concentra invece sul tema della Ricettività, con la specializzazione “Hospitality and Tourism Manager”, e comprende le aziende che si occupano di accoglienza, ristorazione, incoming, servizi turistici.

 

Marta Paraventi, responsabile Turismo Regione Marche

 

 

Le competenze fornite sono quelle legate a figure professionali specifiche come il Bridal Stylist e l’Image Consultant, per quanto riguarda il settore Immagine, e il Wedding Planner, l’Event Manager, l’Event Marketing Manager, e il Social Media Manager specializzato nel settore eventi, per quanto riguarda il settore Ricettività.

Tra i docenti illustri che arricchiscono il percorso formativo: Marta Paraventi, Responsabile Promozione Turistica Comunicazione e Marketing della Regione Marche;  Monica Robustelli, Make up Artist e direttrice della Make Up Artist School (Napoli); Claudio Ferri, Make up Artist Lancome (Roma); Gianluca Bucci (Rimini), coach dello staff di Roberto Cerè del MICAP – Master Internazionale in Coaching  ed Alte Prestazioni; Bianca Trusiani, responsabile di Italy Destination Wedding, tour operator e titolare del marchio Wedding and Travel.

 

ag-foto2015

L’architetto e designer di eventi Angelo Garini

Caratteristica fondamentale del progetto è la creazione, al termine del percorso, di un network d’imprese specializzate nel settore wedding e organizzazione eventi, in stretto collegamento con location per matrimoni, business event e meeting, società di catering e banqueting, agenzie e fornitori del settore. Un gruppo d’imprese che sia concepito come insieme di attività ben distinte, ma collegate da forti legami reciproci, organizzativi, conoscitivi, gestionali, promozionali e commerciali.

Il settore su cui ci si concentra è quello legato all’industria del wedding e business event, comprendendo in quest’ultima categoria anche i viaggi incentive, i meeting aziendali, le convention, e qualsiasi tipo di viaggio o pacchetto legato al mondo aziendale.

Il network in questione andrà quindi a coinvolgere tutti i comparti della gestione di un evento, dall’organizzazione e produzione, fino alla promozione, commercializzazione e vendita del pacchetto di prodotti/servizi.

 

I segmenti produttivi coinvolti saranno quindi i più diversificati, e allo stesso tempo complementari tra loro (turismo, cultura, moda, artigianato, servizi alla persona e benessere), e tutti legati in filiera, a monte e a valle, da una fitta rete di relazioni produttive e commerciali.

 

iaia-giangrande

Iaia Giangrande, image consultant Garini Eventi

La creazione del network sarà supportata da una serie di attività di comunicazione che vanno dall’ideazione e progettazione grafica del logo e immagine coordinata del gruppo, fino alla realizzazione del sito web, l’attivazione dei canali social, e

la realizzazione di un catalogo cartaceo del network, nel quale illustrare i prodotti/servizi offerti dalle imprese della rete, nonché una serie di proposte e pacchetti studiati in maniera condivisa durante il percorso formativo.

La creazione e la formazione di un network d’imprese che si occupino di management per eventi e cerimonie può offrire in questo momento storico importanti opportunità alle aziende del territorio, grazie alla qualità produttiva che le contraddistingue e alla ricerca di servizi e prodotti d’alto livello che si rileva nei mercati internazionali.

 

11760090_920506058015295_8653003349141283562_n

Monica Robustelli, make-up artist

foto-4

Il make-up artist Claudio Fer

Il tema del matrimonio, in particolare, è un importante punto di partenza per la promozione di un territorio elegante e di alta qualità che si presta, con le sue location di charme e le produzioni artigianali di alto livello, a rendere il giorno del matrimonio unico e prezioso, e a costruire e proporre pacchetti di servizi e prodotti originali e competitivi al cliente internazionale.

Ecco quindi le aziende delle Marche che hanno deciso di partecipare al progetto formativo:

Borgo Storico Seghetti Panichi, Casa Alexis – Kerofuel Esa Boutique, Food & Relax Di Popa Elena & C., Bla Bla Travel, Euro Smile, Colle Del Giglio, Agriturismo Vecchio Gelso, Osteria Cantine Offida Di Nespeca Massimiliano, Sartarelli Venerino e C., Oikos – Società Cooperativa, Schinchirimini Augusta, Arte Idea di Corbo Loredana, Oropa Diamonds di Gatti Filippo, In Italia Società Cooperativa, Bit Lounge, Integra – Gestione Integrata Sistemi Per La Cultura, Hopera Ballet Istituto Formazione Danzatori, Ar’ya Theatart Ballet Associazione culturale, Tuber Communications Società Cooperativa, Qrstudio – Graphic & Fashion Design, Il Sapore Della Luna, F For Fake Comunicazione Visiva, Sushi Adv, Compagnia Dei Folli, Cottilli Giuseppe, Foto Studio Immagine Snc di Cappelletti B. & Venditti L., Gos di Tosoni Enrica & C.