• (+39) 0735 657562

La Regione Marche ha inteso creare il Catalogo Regionale dell’offerta formativa a domanda individuale denominato FORM.I.CA (Formazione Individuale a Catalogo).
Il Catalogo assume come propria finalità quella di: mettere a disposizione degli individui uno strumento informativo sull’offerta presente sul territorio regionale; proporre un’offerta trasparente dal punto di vista qualitativo (ad es. comparabilità dei prezzi, dei contenuti…); supportare la flessibilizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi individuali; contribuire all’autodeterminazione dell’individuo nello scegliere il percorso formativo ritenuto più rispondente alle proprie necessità, consentendogli di attingere tra una gamma di proposte selezionate; permettere agli organismi di formazione di promuovere la propria offerta formativa nel rispetto degli standard di qualità definiti a livello regionale.
Il Catalogo ha valenza regionale e raccoglie l’offerta formativa accessibile anche tramite i voucher messi a bando dalle Amministrazioni titolari delle risorse economiche. Esso si articola in tre sezioni:
Sezione 1: Formazione continua
Sezione 2: Formazione permanente
Sezione 3: Alta formazione.
SOGGETTI BENEFICIARI

Sono beneficiari i lavoratori occupati presso imprese piccole, medie e grandi con sede legale e/o operativa ubicata nella regione Marche.

Tra i destinatari sono compresi:
• lavoratori subordinati con contratto a termine o a tempo indeterminato,
• apprendisti,
• lavoratori con contratto di lavoro a progetto e/o di collaborazione di collaborazione coordinata e continuativa,
• persone con contratto di lavoro intermittente o ripartito,
• lavoratori in CIG/CIGS o in solidarietà,
• titolari / soci delle imprese destinatarie iscritti a libro paga.

La richiesta di utilizzo dei voucher formativi, avanzata dall’impresa per ciascun dipendente, dovrà essere sottoscritta oltre che dall’impresa anche dallo stesso lavoratore ed essere accompagnata da copia dell’accordo sottoscritta dalle parti sociali.

IMPORTO VOUCHER

Importo massimo del voucher di € 1.300,00

TIPOLOGIA CORSI

Il voucher dovrà essere utilizzato per la partecipazione a corsi di formazione previsti nel Catalogo regionale dell’offerta formativa a domanda individuale denominato FORM.I.CA. (nella sezione formazione continua e formazione permanente) o per le iniziative formative libere autorizzate dalle Amministrazioni Provinciali ai sensi dell’art. 10 della Legge Regionale n. 16/1990.

La formazione dovrà comunque essere erogata da Enti di formazione accreditati dalla Regione Marche per la formazione continua.
ACCORDO SINDACALE

La presentazione di un piano sul presente avviso presuppone la presenza di un accordo sindacale. Tale accordo deve essere sottoscritto congiuntamente dall’ azienda e dalle RSU interna, o dalle RSA. In mancanza di RSU/RSA, la condivisione del piano formativo avverrà da parte delle organizzazioni sindacali territoriali/regionali comparativamente più rappresentative.

DURATA CORSI FINANZIATI

Durata massima di 80 ore e dovranno prevedere la frequenza ai corsi in orario di lavoro come previsto dalla DGR n. 1069/2006

ID Course Name Program Length
SPECIALIZZAZIONE IN TECNICO DEL CAPO TINTO E DENIM FASHION AND DENIM CORSO GRATUITO CON INDENNITA' ORARIA DI FREQUENZA APERTE LE ISCRIZIONI
173067 E-COMMERCE, WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING E SEO FORMAZIONE CATALOGO FORM.I.CA 80 ore
172431 GESTIONE DELLA CONOSCENZA, DELL'INNOVAZIONE E DELL' INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LA CREAZIONE DI VALORE NELLE IMPRESE FORMAZIONE CATALOGO FORM.I.CA 90 ore
172722 INGLESE FORMAZIONE CATALOGO FORM.I.CA 60 ore
172968 INFORMATICA FORMAZIONE CATALOGO FORM.I.CA 80 ore
173005 COMUNICAZIONE E MARKETING D'IMPRESA FORMAZIONE CATALOGO FORM.I.CA 90 ore
173020 FASHION DESIGNER e IMAGE CONSULTANT FORMAZIONE CATALOGO FORM.I.CA 70 ore
4 Orafo Designer (Lavorazione Pietre Preziose) Corso di Specializzazione Professionale 300 ore (90 di stage in azienda)
3 Tecnico Sviluppatore 3D (Graphic Designer) Corso di Specializzazione Professionale 300 ore (90 di stage in azienda)
2 E-commerce manager specializzato in Web Marketing, Social Media e SEO Corso di Specializzazione Professionale 300 ore (90 di stage in azienda)