• (+39) 0735 657562

EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LE AZIENDE
La Picena Art for Job Soc. Coop. Cons., in qualità di ente accreditato alla Regione Marche ed operante nell’ambito della formazione da oltre 10 anni, è esperta nell’organizzazione di corsi di formazione da destinarsi alle aziende.
La nostra società è in grado di offrire e organizzare tutti i percorsi formativi obbligatori (previsti dal Dlgs 81/08) e non, da svolgersi direttamente in azienda o presso le nostre aule formative.
I docenti impiegati nello svolgimento del corso sono figure di comprovata esperienza nel settore della sicurezza.

ORIENTAMENTO

  • L’accompagnamento e il supporto nella ricerca attiva di lavoro è un intervento individuale, strutturato in più incontri, finalizzato a supportare l’utente nell’acquisizione di un metodo di ricerca del lavoro e nello sviluppo della capacità di self-marketing, attraverso l’analisi delle esperienze formative e professionali passate, gli interessi, i valori professionali.
  • I colloqui di orientamento individuale hanno l’obiettivo di sostenere l’utente in una riflessione personale che faccia emergere gli obiettivi professionali allo scopo di supportarlo nella costruzione di un piano di ricerca di lavoro coerente e consapevole.
  • La formazione orientativa di gruppo consiste in incontri costituiti da un min. di 6 persone ad un max. di 12, che manifestano la necessità di acquisire informazioni utili per migliorare le tecniche di ricerca di impiego e gli strumenti di autovalutazione. Lo strumento dell’orientamento è finalizzato al confronto attivo dei partecipanti e alla valorizzazione delle potenzialità individuali attraverso esperienze/simulazioni che attivano le competenze individuali in relazione al gruppo.
  • Il bilancio di competenze è un percorso individuale strutturato in più incontri rivolto a giovani ed adulti disoccupati ed occupati, finalizzato all’analisi e valorizzazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza professionale e non. L’obiettivo è quello di supportare l’utente nell’autovalutazione delle competenze e nella costruzione di un progetto di cambiamento, riqualificazione e reinserimento nel mondo del lavoro.
  • Il counseling orientativo è un percorso individuale strutturato, rivolto a giovani ed adulti inoccupati e disoccupati in situazione di disagio in ambito professionale e che manifestano un’esigenza di cambiamento. Ha lo scopo di supportare l’utente nell’analisi della situazione critica e nella messa a punto di un progetto realistico di cambiamento lavorativo. Nel corso degli interventi verranno somministrate schede e questionari specifici da personale autorizzato e qualificato.

STRUMENTI RIVOLTI ALL’IMPRESA ARTIGIANA E ALLA PMI

Piceni Art For Job, pone tra i suoi obiettivi la creazione di percorsi formativi ad hoc per gli imprenditori e i loro dipendenti e collaboratori.
La costante attività di ricerca e di analisi dell’evoluzione dei ruoli professionali, consente di monitorare i mercati e individuare le figure professionali per le quali le aziende mostrano sia interesse sia difficoltà di reperimento.

Gli strumenti che Piceni Art For Job utilizza per accompagnare e sostenere gli imprenditori e le loro imprese, sono:

  • Analisi del fabbisogno formativo
    Nella progettazione formativa, l’analisi dei fabbisogni è il momento fondamentale da cui partire per realizzare interventi efficaci: la definizione dei bisogni rappresenta infatti la prima fase per arrivare all’identificazione del fabbisogno e quindi alla costruzione di un percorso formativo ad hoc.
    Attraverso colloqui semi-strutturati con la committenza, in questo caso con l’azienda che necessita di interventi, si procede alla raccolta di dati ed informazioni utili per la prosecuzione del processo formativo.
  • Analisi e ricerca sui profili professionali esistenti o da sviluppare
    I profili professionali sono alla base dell’attività di orientamento e consistono nella descrizione di una professione con riferimento a: denominazione, mansioni svolte, competenze richieste, percorso formativo, livello di reddito, previsioni sulle richieste del mercato del lavoro.
    Piceni Art For Job, attraverso l’utilizzo di metodologie quantitative e qualitative, svolge attività di indagine e analisi sulle professionalità esistenti all’interno delle aziende, al fine di completare il portfolio delle competenze delle risorse umane impiegate in azienda e/o da inserire nel proprio organico.
  • Attività di formazione professionale
    In base alle esigenze delle imprese,Piceni Art For Job promuove e realizza iniziative di formazione professionale personalizzate, che le aziende possono individuare nel catalogo o richiedere appositamente.

Leave a Comment