• (+39) 0735 657562

09 Nov

  • By admin-afj
  • In News
  • Comments Off

Al via giovedì 10 novembre il corso dedicato alla formazione dell’E-commerce Manager, specializzato nel Web Marketing, Social Media, Seo e Crowdfunding

 

Si apre la stagione formativa 2016-2017 della Scuola d’Artigianato di Piceni Art For Job (www.scuoladartigianato.it) con il nuovissimo corso di specializzazione incentrato sulla figura professionale dell’E-commerce Manager, al via giovedì 10 novembre.

Il corso, dal titolo E-commerce manager specializzato in Web Marketing, Social Media, SEO e Crowdfunding e della durata di 120 ore, ha un’impostazione prettamente operativa e pratica, e si propone di formare la figura del Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online.

Il corso si rivolge a titolari e dipendenti d’imprese marchigiane ed è tra i progetti formativi basati su fondi messi a disposizione dalla Regione Marche per finanziare interventi di formazione continua, Legge n. 53/2000 art. 6 comma 4 – Interventi di promozione di Piani Formativi aziendali, settoriali e territoriali.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche riguardanti le leve strategiche del web marketing, e nello specifico del Social Media Marketing, dell’e-commerce e delle principali piattaforme di crowdfunding. Gli allievi avranno quindi modo di orientarsi con maggiore consapevolezza e comprendere la complessità del paradigma digitale, riconoscendone e analizzandone trend, modelli di business, dati statistici.

Tra gli obiettivi preposti vi è anche quello di trasmettere una padronanza dei principali strumenti a disposizione del digital marketer, approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di specifiche piattaforme social, quali Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram, Pinterest, Google Plus, e formando gli allievi su strategie e strumenti editoriali imprescindibili per gestire il Content Marketing, l’e-commerce, le piattaforme di crowdfunding, i modelli di business, e in generale tutte quelle attività che permettono di essere realmente competitivi nella vendita online.

Alcune delle tematiche specifiche trattate nell’ambito del corso: E-Business English; Social media management; Digital Strategy: nuovi modelli di Business; Internazionalizzazione e e-commerce management; Crowdfunding: un canale di accesso al credito alternativo alle banche; Il blog e WordPress; SEO & SEM Strategy; Content marketing; Digital PR; Video Marketing; Web design con Photoshop.

La competitività dei mercati e il generale livellamento qualitativo che si osserva nell’offerta, spingono infatti sempre più le aziende a potenziare l’area marketing. Lo sviluppo dei prodotti, la pianificazione dell’immagine e del marchio aziendale, la ricerca di nuove aree di sbocco e di settori in via di sviluppo sono ormai necessità imprescindibili, che comportano un sempre maggiore investimento da parte delle imprese in figure professionali con spiccate competenze in questo ambito.

È necessario quindi un percorso formativo studiato per aggiornare le competenze necessarie a mettere a punto strategie di web marketing e vendita online. Fondamentale anche la conoscenza delle principali piattaforme di crowdfunding, strumento di finanziamento e sostegno a idee e progetti d’impresa, al fine di delineare un’efficace strategia di fundraising.