• (+39) 0735 657562

19 Lug

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per specializzarsi in “Tecnico di finissaggio per il lavaggio e il trattamento del capo tinto e denim “SUSTAINABLE FASHION AND TEXTILES” in collaborazione con CNA FEDERMODA e le Aziende della Rete del Denim “ITS”

Il percorso formativo  completamente  gratuito e finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 70 del 22/02/2017 (Id.n. 201873_ POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE 1 P.Inv.8.1 R.A. 8.5) ha come obiettivo la formazione di una figura altamente specializzata nel settore tessile e abbigliamento. La sua attività è finalizzata al miglioramento delle caratteristiche estetiche del jeans a partire dal colore, all’aspetto finale, alle prestazioni del tessuto, al suo utilizzo, alla manutenzione e al confort d’uso.

Nell’ambito del corso è previsto un laboratorio pratico di pittura su denim, una tecnica che rappresenta una delle molteplici sfide delle aziende moda.  Si useranno i pantaloni di tela tonalità di blu scuro, spesso anche con le cuciture originali, per farli diventare un supporto materico per le lavorazioni.  Gli allievi saranno inoltre formati   nelle seguenti discipline: Linee di tendenza nell’innovazione tecnologica applicata al sistema moda  – Sistema di Gestione Ambientale nel settore tessile – Fibre e loro caratteristiche  – Il denim   – Nobilitazione e finissaggio  – Le lavanderie industriali  -Finissaggio del denim – Il Finissaggio del capo tinto  – Finissaggio coloranti tintura e stampa di tessuti nel sistema moda  – Creazione di una start up innovativa e sostenibile – Orientamento e bilancio competenze  – Introduzione alla gestione d’impresa  -Tutela dell’ambiente: normativa igienico-sanitaria e Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)  -Formazione di base tecnico scientifica: chimica dei detersivi, chimica organica e inorganica  .

Il corso prevede  300 ore di formazione di cui  90 ore di Stage presso le aziende moda. 

Agli allievi verrà riconosciuta una indennità oraria di euro 2,00 per ogni ora di formazione frequentata.

A coloro che supereranno l’esame finale con esito positivo verrà rilasciato un attestato di Specializzazione valido ai sensi della Legge 845/1978 – Figura professionale in uscita: SE 1.2.1 TECNICO DI FINISSAGGIO specializzazione di II livello.

 

bando

domanda di partecipazione