• (+39) 0735 657562

La Scuola d’Artigianato di Piceni Art For Job propone la nuova formazione per attuali e futuri artigiani e designer, e per appassionati della ricca cultura artigianale del territorio.

Le attività della Scuola d’Artigianato si concentrano in particolar modo, ma non solo, sulla formazione di nuove figure professionali legate al mondo dell’artigianato e delle sue tecniche, anche tramite l’acquisizione di competenze innovative connesse al mondo della tecnologia digitale, della comunicazione e del marketing, delle tendenze del fashion e del design contemporaneo, della promozione turistica del territorio e delle sue risorse culturali e artistiche, dell’organizzazione eventi.

La Scuola d’Artigianato mette a disposizione degli allievi un’ampia gamma di progetti didattici concentrati su tematiche determinanti per un aggiornamento costruttivo del personale e delle aziende artigiane, mirato all’export, alla comunicazione, e-commerce, web marketing, social media e SEO, multimedialità e nuove tecnologie, come ausilio alla promozione e comunicazione, alla progettazione e prototipazione, e ad una buona pianificazione e metodologia di lavoro, con tematiche legata all’europrogettazione, o alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

E ancora, percorsi formativi dedicati all’organizzazione di eventi internazionali e wedding planning, all’ideazione e pianificazione di attività, performance, itinerari di valorizzazione del prodotto tipico e del territorio, tutte tipologie di servizi legate alla pianificazione e gestione di eventi promozionali e di valorizzazione produttiva e culturale, particolarmente utili e richiesti, nell’ambito dei settori manifatturiero, artistico e creativo, che hanno sempre più bisogno di creare e ideare special events, forme di promozione alternativa basate sull’intrattenimento e il coinvolgimento del pubblico, eventi di creazione e consolidamento d’immagine.

La Scuola d’Artigianato nasce quindi per stimolare energia e carica innovativa nell’ambito di un settore che si nutre di tradizione, ma anche di sapere tecnico specialistico e di voglia di contemporaneità.

Nel campo specifico dell’apprendimento e aggiornamento sulle tecniche artigiane, spazio alla tradizione con il restauro e la decorazione del mobile, ma anche all’innovazione con il design del gioiello, la creazione di modelli orafi e progetti di design, la gemmologia e incastonatura, la formazione completa per l’oreficeria, e lo sviluppo di progetti 3D tramite CAD/CAM per l’innovazione di prodotto. E a completare la panoramica sulle discipline e i diversi ambiti dell’artigianato, persino la gastronomia tipica con le autentiche ricette della tradizione del territorio.

Gli obiettivi costanti della Scuola d’Artigianato: rendere la formazione professionale una risorsa concretamente spendibile per i nuovi artigiani, proporre interessanti aggiornamenti a chi già lavora nel settore, appassionare chi vuole conoscere concretamente e più in profondità l’artigianato artistico, in tutte le sue sfaccettature.

Corsi e importanti progetti formativi di specializzazione e professionalizzanti che considerano l’artigianato una nuova e concreta opportunità di lavorare in modo creativo.

Piceni Art For Job è ente formativo accreditato presso la Regione Marche per lo svolgimento di attività formative per le tipologie OF FC FS con Decreto n. 628/SIM del 05.12.2014 e dal 3 marzo 2015 è accreditato per l’erogazione dei Servizi per il Lavoro con decreto n. 108/SIM del 03/03/2015 presso la Regione Marche.

Carta della Qualità dei Servizi Formativi

Politica della Qualità dei Servizi Formativi

Organigramma dell’Ente di Formazione

Domanda di Partecipazione agli Interventi Formativi

Leave a Comment